Post 1 - Creazione di una Collage Animation

 

  • Scelta della musica e del tema a disposizione
Come primo lavoro di quest'anno ci è stato assegnato una collage animation, il primo passo per svolgere il lavoro era quello di scegliere uno dei quattro temi proposti dal professore ( pirati, caramelle, spazio e antico egitto).
Io ho deciso di scegliere il tema "pirati" perche' secondo me era quello un po' più  semplice da interpretare per un primo lavoro e soprattutto perche' è quello che mi rispecchiava di piu' durante la mia infanzia giocando e guardando molto spesso cartoni che parlavano di questo.
La musica ci è stata assegnata nello stesso modo dei temi quindi una volta deciso il tema mi è risultato molto semplice scegliere la musica adeguata.

  • Ricerca delle immagini
Il passo successivo alla scelta dei temi e della canzone di sottofondo è stato quello della ricerca delle immagini.
Ho deciso di prendere le immagini che mi occorrevano via Google e utilizzando la modalità di ricerca           ("strumenti", "dimensioni", "grande"), in modo da ottenere delle immagini che avessero una buona risoluzione in fase di sviluppo del video.
Le immagini che ho dovuto cercare sono state quelle del galeone, polipo gigante, mare e onde, pinna squalo, palle di cannone, esplosione fuoco e infine degli uccelli.

  • Creazione dello storyboard
Un altro passo importante per la creazione del video è stato quello dello storyboard ovvero la creazione con foglio e penna di quello che a grandi linee sarebbe dovuto succedere all'interno del mio video.
Il mio storyboard era composto da sette rettangoli che con un piccolo paragrafo sotto spiegavano la rappresentazione grafica.
Dopo alcune revisioni con il professore e alcune correzioni ho abbandonato la parte grafica a matita e mi sono messo al lavoro con Photoshop e After effects.

  • Prima revisione, eventuali aggiustamenti e modifiche effettuate, difficoltà incontrate
Durante la creazione del mio lavoro mi sono accorto di alcune cose che potevano essere modificate e quasi a fine del lavoro ho deciso di cancellare tutto perche le modifiche che avrei dovuto fare mi avrebbero preso più tempo di quello che mi avrebbe preso rifarlo.
Dunque ho deciso di saltare la prima revisione fissata dal professore anche perchè il materiale che avrei consegnato non sarebbe stato molto e mi sono concentrato sul rifacimento del mio lavoro.

  • Consegna finale
La consegna finale è stata fissata dal professore in data 10 novembre e li bisognava consegnare la nostra collage animation in formato mp4 su Classroom ovvero la piattaforma che utilizziamo per la consegna dei nostri lavori durante l'anno all'interno di una "classe" dove solo il professore può vedere il mio lavoro e quello dei mie compagni.

  • Competenze acquisite e considerazioni personali
La competenza più importante che ho acquisito facendo sto lavoro è stata quella di imparare i primi approcci verso un nuovo programma come After effects, un programma mai usato prima e con molte funzionalità parecchio interessanti.
Penso che questo lavoro sia stato molto interessante e spero di rifare altri lavori simili con lo stesso programma perchè imparare ad usare nuovi programmi e nuovi comandi potrebbe essere utile in una probabile vita lavorativa in questo ambito.


Commenti

Post popolari in questo blog

BeAware of social media: un lavoro interdisciplinare sui rischi dell'utilizzo inappropriato dei social media

STORYTELLING E MARKETING - L’IMPORTANZA DEI VIDEO NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE